ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Amministrative, nasce "Orgoglio Nisseno". Pronta la lista dei candidati al consiglio comunale
Politica
visite5059

Amministrative, nasce "Orgoglio Nisseno". Pronta la lista dei candidati al consiglio comunale

Il nuovo movimento propone la candidatura di Salvatore Licata a sindaco della città, ma restano aperte le interlocuzioni a destra e sinistra

Rita Cinardi
02 Marzo 2019 12:13

Nasce "Orgoglio Nisseno". Presentato questa mattina alla stampa, il nuovo movimento entra nella scena politica con una lista di candidati già pronta e l'idea di sostenere la candidatura a sindaco di Salvatore Licata. Una proposta che l'avvocato, attualmente consigliere comunale, sta ancora valutando. Licata, infatti, lascia aperte eventuali interlocuzioni a destra e a sinistra ed è pronto a fare un passo indietro qualora si riesca a condividere un progetto comune. Diversamente la lista potrebbe anche decidere di correre da sola. 
 
"Abbiamo - dichiara Salvatore Licata - un gruppo compatto, un gruppo che esprime in realtà più di 24 nominativi, alcuni dovranno essere valutati, proprio perché c'è l'imbarazzo della scelta. E questo lo dico con orgoglio proprio per utilizzare il logo del gruppo. La nostra posizione? Vuole essere un gruppo protagonista nella scena politica nissena per la sua qualità, non ci mancano le risorse per fare le giuste valutazioni e per sapere governare questa città. Il gruppo mi propone la candidatura a sindaco. Io mi sono riservato ma non perché voglia fare il difficile ma perché è una scelta che va ponderata con grande attenzione, sia da un punto di vista personale che da un punto di vista politico. Le interlocuzioni sono ancora aperte, vedremo se altri gruppi sono interessati a questo progetto. Parlo non solo di gruppi politici ma anche di contesti sociali di questa città. Pertanto le valutazioni sono tutte da fare, ne faremo altre in questi giorni e poi tireremo le somme. Certamente il dato incontrovertibile è che c'è una lista, ma soprattutto un gruppo protagonista. Se queste interlocuzioni non dovessero andare a buon fine faremo delle valutazioni insieme. Quindi oggi dire se usciremo da soli o con altri è una valutazione prematura".
 
Licata ha poi chiarito le dichiarazioni sulla sua disponibilità a interloquire sia a destra che a sinistra. "La politica mi è stato insegnato che è mediazione. Pertanto un gruppo che vuole affermarsi deve farlo nel migliore dei modi mantenendo la propria identità. Se poi c'è da valutare programmi insieme ad altri siamo pronti a farlo. Se questi sono compatibili ai nostri non c'è nessuna preclusione nei confronti di nessuno. Una identità che viene garantita ma con la volontà contemporaneamente di mediare con le altre parti politiche che non vanno assolutamente demonizzate, vanno tutte rispettate perché rappresentano fette di questa città, grandi o piccole che siano".
 
Nel corso della conferenza stampa Salvatore Licata ha anche parlato di programmi elettorali sottolineando che prima di tutto debba trattarsi di programmi realizzabili. "Alla base c'è il concetto di identità, di orgoglio, e amore per la città. Penso che da lì dovremmo partire per poi costruire i piani superiori, che sono i servizi e lo sviluppo. Caltanissetta cosa vuole fare da grande? Molte proposte politiche ancora non ce lo dicono. Noi con molta umiltà e modestia vorremmo con un grande sforzo programmatico cercare di trovare una via".
 
Questi i nomi dei candidati al consiglio che faranno parte della lista Orgoglio Nisseno: Selenia Ambra, Adriana Amorelli, Ilenia Arena, Rocco Bellavia, Savatore Cumbo, Maurizio Difrancesco, Michele Di Natale, Stefania Falzone, Salvatore Granata, Gianluca Guida, Marcello Livolsi, Daniele Patti, Michele Miccichè, Alessandro Miraglia, Gloria Notarrigo, Vincenzo Pennica, Carmelo Russello, Iolanda Russo, Pippo Speranza e Linda Talluto, quest'ultima consigliera comunale uscente. 

Amministrative, Leandro Janni: "Punto e a capo. E di Ruvolo cosa resterà? Sicuramente la tristezza di quei gerani di plastica"
News Successiva
Amministrative Caltanissetta, il Partito Democratico apre ai movimenti che sostengono Messana
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Amministrative, nasce "Orgoglio Nisseno". Pronta la lista dei candidati al consiglio comunale

akille

Un altro" Movimento"?

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta