ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Amministrative Caltanissetta, l'ex assessore Boris Pastorello scende in campo con un gruppo di cittadini
Politica
visite3270

Amministrative Caltanissetta, l'ex assessore Boris Pastorello scende in campo con un gruppo di cittadini

Di seguito pubblichiamo la nota a firma di Boris Pastorello, avvocato ed ex assessore comunale

Redazione
07 Marzo 2019 09:55

Avevo deciso di non occuparmi più di politica attiva nella mia città.Avevo deciso di stare in silenzio a guardare ed osservare, nella speranza che succedesse qualcosa, nella speranza che, finalmente, la coscienza dei tanti nisseni innamorati di Caltanissetta riuscisse a dare quello scossone per riappropriarci delle nostre origini, delle nostre tradizioni e, finalmente, riuscire a rilanciare il nostro territorio.
Purtroppo, così non è stato e la città ne esce mortificata e penalizzata ancora una volta ed i nisseni dimostrano, ancor di più, di essere disinnamorati della politica!
Forse è anche per questo che sbocciano tante realtà civiche … i partiti politici hanno bisogno di svecchiarsi e di ricostruirsi; fino a quel momento avranno bisogno dell’espressione civica, della cittadinanza attiva libera da condizionamenti e padrona delle proprie idee.
Oggi è assurdo constatare quanto sia difficile arrivare a Caltanissetta (una città che geograficamente dovrebbe essere attrattiva per la sua centralità)  e come siano state costrette a chiudere storiche attività commerciali ed imprenditoriali; è assurdo che mai come in questo periodo storico si registri una sempre maggiore “fuga” dei nostri giovani verso altre mete distanti dalla città, consapevoli del non ritorno alle origini. E’ assurdo pensare che, mai come in questo momento, sia attuale il rischio della soppressione della nostra Corte di Appello che costituisce un fondamentale presidio di legalità.
Amare qualcuno significa riuscire ad apprezzarne, anche e soprattutto, i lati negativi; troppo bello pensare solo alla bellezza, alle doti ed alle capacità di chi ti sta accanto, così come della città dove hai deciso di vivere …
Amare la propria città significa lottare per aiutarla a ritornaread essere ovvero a diventare una CITTA’, impegnandoci tutti a lavorare per farla tornare ad essere la “piccola Atene”, così restituendola ai nisseni.
Passeggiando, in queste settimane, ho ricevuto gentili e sincere richieste di riprovarci e, nello stesso tempo, ho registrato più la voglia di individuare il candidato Sindaco vincente, piuttosto che condividere ed apprezzare il contenuto dei programmi (dei quali nessuno ritiene utile parlare).
Auto referenziarsi ovvero auto candidarsi, senza indicare uno straccio di idee o di tappe per il rilancio della città, mi ha  lasciato senza parole ma, nello stesso tempo, mi ha ricordato che HO IL DOVERE DI METTERMI NUOVAMENTE A DISPOSIZIONE DELLA MIA e  NOSTRA CITTA’.
Decisione che sto condividendo con un meraviglioso gruppo di professionisti, imprenditori, giovani e mamme di famiglia che, come me hanno deciso di “provarci”!
Non ho né pretendo di conoscere formule magiche, queste capacità le lascio ai politici di mestiere o mestieranti.
Avverto solo il bisogno, da nisseno innamorato, di dare un contributo fattivo, onesto e costruttivo; lo devo ai miei e nostri figli ed alla generazione futura.
Voglio gridare a tutti i nisseni doc: PROVIAMOCI.
Per questa ragione abbiamo deciso di metterci a disposizione della città, convinti come siamo di riuscire a coinvolgere quanti sono, come noi, innamorati di Caltanissetta con tutti i suoi pregi ed i suoi numerosi difetti.
Noi ci siamo e ci “proviamo” e, sono e siamo certi, che alla fine di questo percorso saremo tanti, anzi tantissimi …
PROVIAMOCI
 
 

Cancelleri: "Il Governo stanzia 50 milioni per contrastare la dispersione scolastica. Tra i beneficiari i comuni della provincia di Caltanissetta"
News Successiva
Amministrative Caltanissetta, l'assessore Maria Grazia Riggi candidata sindaco: "Per una città solidale, creativa ed ecosostenibile"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Amministrative Caltanissetta, l'ex assessore Boris Pastorello scende in campo con un gruppo di cittadini
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta