ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
All'Ipsia "Galilei" di Caltanissetta si conclude il progetto "Nuoto per tutti" dedicato ai ragazzi disabili
Sport
visite976

All'Ipsia "Galilei" di Caltanissetta si conclude il progetto "Nuoto per tutti" dedicato ai ragazzi disabili

"I ragazzi e le ragazze – spiega Giuseppe Giulio Catalano, docente di sostegno e responsabile del progetto – hanno imparato a interagire tra loro attraverso il gioco"

Redazione
31 Maggio 2019 10:00

Si è concluso in questi giorni il progetto “Nuoto per tutti” che ha visto coinvolti gli studenti e le studentesse disabili dell'Ipsia “Galileo Galilei” di Caltanissetta, di cui è dirigente scolastico Loredana Schillaci.L'attività progettuale, che è partita lo scorso mese di gennaio e si è svolta presso la piscina comunale di via Rochester, ha previsto lo svolgimento per gli undici alunni e alunne disabili del Galilei di una lezione a settimana di attività acquatica con l'obiettivo di stimolare l'acquisizione di abilità motorie e affrontare l'ambiente acquatico in maniera corretta, cercando di dominare le paure e gestire le emozioni.
“I ragazzi e le ragazze – spiega Giuseppe Giulio Catalano, docente di sostegno e responsabile del progetto – hanno imparato a interagire tra loro attraverso il gioco, utilizzando la comunicazione corporea oltre che verbale. I risultati emersi hanno portato all'acquisizione di un buon livello di acquaticità della maggior parte del gruppo degli studenti/esse”.
“Oltre all'attività acquatica – conclude Catalano – sono stati proposti giochi di tipo cognitivo per migliorare nel contempo la relazione tra allievi/e e istruttori e la verbalizzazione”.
Gli altri docenti di sostegno dell'Ipsia che hanno collaborato all'attuazione del progetto, sono stati: Sabrina Caltabiano, Lina Frattallone, Salvatore Mastrosimone, Francesca Mulè; mentre gli assistenti che hanno supportato gli alunni/e nei loro bisogni e necessità in piscina, sono stati: Salvatore Lauricella e Giovanna Limuti.
 

Rugby, la nissena Ilaria Cirneco a Calvisano per la finale nazionale Under 16L: "Contenta ma è una grande responsabilità"
News Successiva
Campionati interprovinciali di pattinaggio freestyle: gli atleti nisseni salgono sul podio
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
All'Ipsia "Galilei" di Caltanissetta si conclude il progetto "Nuoto per tutti" dedicato ai ragazzi disabili
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta