ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Alla clinica Santa Barbara Hospital di Gela il primo intervento ortopedico in Sicilia con cellule mesenchimali
Salute
visite2355

Alla clinica Santa Barbara Hospital di Gela il primo intervento ortopedico in Sicilia con cellule mesenchimali

Le cellule mesenchimali sono unità biologiche estremamente versatili, capaci di originare tessuti del corpo umano molto diversi tra loro

Redazione
19 Aprile 2019 12:43

Lo scorso 11 aprile, nel reparto di Ortopedia dell’ospedale Santabarbara Hospital di Gela, l’equipe di chirurgia coordinata dal Dott. Fabio Bernetti ha eseguito il primo intervento ortopedico della Sicilia con innesto di cellule staminali mesenchimali.Si tratta di una tecnica chirurgica innovativa e mini-invasiva per il trattamento dell’artrosi e per la riparazione dei tessuti ossei, connettivi e cartilaginei.
Le cellule mesenchimali sono unità biologiche estremamente versatili, capaci di originare tessuti del corpo umano molto diversi tra loro. Vengono prelevate dal paziente stesso e, una volta innestate nel tessuto danneggiato, ne stimolano la riparazione, inibendo la progressione della malattia.
L’intervento, eseguito su un ragazzo di soli 17 anni per una lesione al ginocchio, è stato effettuato con cellule mesenchimali asportate dal tessuto adiposo del paziente e iniettate
nell’articolazione danneggiata, dopo una specifica procedura di filtraggio e centrifugazione che ha consentito di separare dall’adipe le cellule mesenchimali.
L’equipe diretta dal Dott. Bernetti a Santabarbara Hospital si guadagna così un importante primato, segnando l’ingresso della Sicilia nella nuova frontiera ortopedica della chirurgia rigenerativa.
 

Caltanissetta, 41 precari in scadenza in due centri per autismo e alzheimer. La Fials: "Un incontro urgente per scongiurare disservizi"
News Successiva
Casi di Leishmaniosi in aumento in provincia di Caltanissetta: al Sant'Elia esperti a confronto
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Alla clinica Santa Barbara Hospital di Gela il primo intervento ortopedico in Sicilia con cellule mesenchimali
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta