ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Al via la campagna vaccinale, appello dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta:  «Una scelta di salute personale e di tutela della collettività»
Salute
visite2238

Al via la campagna vaccinale, appello dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta: «Una scelta di salute personale e di tutela della collettività»

Al via da oggi in Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale che terminerà il 28 febbraio 2020. Anche quest'anno l'Or

Redazione
06 Novembre 2019 17:36

Al via da oggi in Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale che terminerà il 28 febbraio 2020. Anche quest'anno l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta è in prima linea per sensibilizzare la cittadinanza all'uso dei vaccini e al buon senso per un corretto approccio clinico.«Il consiglio direttivo del nostro Ordine ha coniato lo slogan “Io mi vaccino, fai come me: porgi il braccio!” che metteremo in pratica già oggi in concomitanza con l'avvio della campagna vaccinale – dice Giovanni D'Ippolito, presidente dell'OMCeO di Caltanissetta -. Il nostro obiettivo è far comprendere ai cittadini quanto sia importante vaccinarsi contro la sindrome influenzale. Quest'anno i virus influenzali sono in anticipo e ci si aspetta che alcuni siano più aggressivi rispetto agli anni passati».
D'Ippolito, inoltre, invita la popolazione del Nisseno a non affollare i presidi sanitari come ambulatori e ospedali in presenza di picco endemico: «Trattandosi di una malattia stagionale può provocare l'affollamento dei servizi sanitari, tra visita medica, accessi al pronto soccorso e ricoveri ospedalieri. Ecco perché lancio un appello ai cittadini, invitandoli a non recarsi immediatamente al pronto soccorso in caso di febbre, ma contattare prioritariamente il proprio medico di famiglia che possiede tutte le capacità professionali per curare a domicilio gli assistiti. Vaccinarsi significa quindi ridurre sia l'impatto sociale della sindrome influenzale che quello strettamente sanitario, essendo utile all'individuo e alla collettività».
L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ricorda alcune buone pratiche per limitare la circolazione del virus influenzale, come lavare le mani spesso con acqua e sapone ogni volta che si starnutisce e tossisce, coprire naso e bocca quando si starnutisce e tossisce.
«La campagna vaccinale è un intervento in difesa della salute cui tutti i medici e gli odontoiatri tengono molto e per la quale l'Ordine si spende da anni – aggiunge il presidente dell'OMCeO Caltanissetta, D'Ippolito -. Voglio quindi ringraziare i colleghi e il personale sanitario dei servizi territoriali di vaccinazione, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per l'impegno profuso quotidianamente nella vaccinazione. Facendo squadra con chi opera sul territorio a diretto contatto con i cittadini, possiamo far comprendere l'importanza di un gesto semplice ed indispensabile».

Rescissione del contratto con Caltaqua, tutto fermo in attesa di un vertice in prefettura a Caltanissetta
News Successiva
Al Policlinico di Palermo il convegno "Focus lotta alle infezioni correlate all'assistenza"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Al via la campagna vaccinale, appello dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta: «Una scelta di salute personale e di tutela della collettività»
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta