ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Al Cefpas congresso regionale sulle novità in tema di alimentazione ed endocrinologia pediatrica
Salute
visite1159

Al Cefpas congresso regionale sulle novità in tema di alimentazione ed endocrinologia pediatrica

L’educazione in senso lato e onnicomprensivo rappresenta il “motivo” conduttore del Congresso rivolto non solo a tutti gli operatori del settore ma anche ai genitori

Redazione
06 Ottobre 2017 11:22

Al Cefpas congresso regionale sulle novità in tema di alimentazione ed endocrinologia pediatrica Si svolgerà oggi e domani, 7 ottobre, presso la sala “Monsignor Garcia” del CEFPAS il Congresso regionale “La cura educativa e novità in tema di alimentazione, endocrinologia e broncopneumologia pediatriche” promosso e organizzato da ACP “Centro Sicilia” e CEFPAS con il patrocinio di ACP Nazionale, del D.A.S.O.E. della Regione Siciliana e dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia in collaborazione con ACP Ragusa, Trinacria, Empedocle, Stretto di Messina, la Federazione Italiana dei Medici Pediatri FIMP Sezione Sicilia e la Società Italiana di Psicologia Pediatrica – SIPPed. Nel particolare momento storico che la pediatria sta attraversando, in cui appaiono preponderanti nella pratica quotidiana le problematiche di natura “disfunzionale” e “psico relazione” del bambino e del suo nucleo familiare, diventa importante ricoprire e sottolineare il vero compito della Pediatria. L’educazione in senso lato e onnicomprensivo rappresenta il “motivo” conduttore del Congresso rivolto non solo a tutti gli operatori del settore - pediatri, neuropsichiatri infantili, dietologi, medici di medicina generale, psicologi, dietisti, biologi nutrizionisti – ma anche ai genitori, in grado di tradurre il sapere scientifico in portato esperienziali e buone prassi operative per la cura del bambino. Soddisfatto il direttore del CEFPAS Angelo Lomaglio:-“La collaborazione con ACP Sicilia è importante per la costruzione di una rete funzionale all’aggiornamento scientifico e all’integrazione di tutte le professioni sanitarie coinvolte nella gestione pre, peri e post-natale del bambino e alla valorizzazione della comunicazione efficace con genitori e famiglie”.Afferma il Presidente del Comitato Scientifico del Convegno dott. Sergio Speciale:-“L’ACP “Centro Sicilia” da diversi anni si interessa di tutti i progetti utili alla cura ed alla salute del bambino. In particolare, i temi del Congresso si rivolgono all’alimentazione, già centrale nell’ambito del PRP 2014-2018, e all’educazione del bambino, deputata da sempre alla famiglia e che, oggi più che mai, diventa strumento di cura e terapia. Per questi motivi, al Congresso interverranno, come relatori, alcuni genitori per aprire una piattaforma di dialogo e di confronto interprofessionale sulla gestione delle  paure infantili, dei disturbi dell’alimentazione, dell’aggressività e degli stili di attaccamento. Il Congresso rappresenta, tra l’altro, un traguardo per l’ACP “Centro Sicilia” dal momento che, per la prima volta, vede il coinvolgimento di tutte le ACP presenti in Sicilia”.
Tre le sessioni previste, dedicate alle linee guida sull’alimentazione per genitori e pediatri, alla programmazione nutrizionale e degli stili di vita del bambino, alla dieta come prevenzione terapia delle malattie con riferimento ai programmi e alle priorità espresse nel nuovo PRP 2014-2018 e infine agli aggiornamenti in tema di endocrinologia allergologia e bronco pneumologia.  
Interverranno al Congresso, tra gli altri, Baldo Gucciardi Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Salvatore Giglione, Dirigente Generale del DASOE, il prof. Attilio Boner Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Verona, Luigi Greco Professore Ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli e vice Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Translazionali, Salvatore Requirez Dirigente del Servizio 5 del D.A.S.O.E., il prof. Giuseppe Magazzù, Direttore dell’U.O. di Gastroenterologia e Fibrosi Cistica dell’Università di Messina, Filippo De Luca, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Messina, Salvatore Pellegrino dell’UO di Gastroenterologia e Fibrosi cistica dell’Università di Messina, Giovanni Perricone docente di Scienze psicologiche, pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, Sergio Conti Nibali, pediatra di famiglia, responsabile Gruppo Nutrizionale ACP nazionale. Il Congresso è accreditato presso il sistema regionale ECM fino a 100 partecipanti e l’iscrizione è gratuita (fino a 100 partecipanti). Per informazioni www.cefpas.it, tel. 0934505215, cdf@cefpas.it.

Lilt Caltanissetta, al via la campagna Nastro Rosa: testimonial Ilary Blasi
News Successiva
Caltanissetta, "Pillole per il cuore note per la mente": lo spettacolo alla sua 7° edizione

Ti potrebbero interessare

Commenti

Al Cefpas congresso regionale sulle novità in tema di alimentazione ed endocrinologia pediatrica

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852