ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Ago aspirato, biopsie e interventistica ecoguidata: a Caltanissetta un centro di eccellenza
Salute
visite5941

Ago aspirato, biopsie e interventistica ecoguidata: a Caltanissetta un centro di eccellenza

Ce ne parla il medico Filippo Narese. Nel capoluogo arriva anche la litoclasia ecoguidata per chi soffre di fastidiose calcificazioni tendinee alle spalle

Redazione
06 Febbraio 2019 18:32

I continui avanzamenti tecnologici permettono oggi di poter effettuare diagnosi citologiche ed istologiche di tiroide e mammella e risolvere dolori articolari e tendinei con procedure mini-invasive ambulatoriali, sicure e precise tramite la guida ecografica. Ne parliamo oggi con il dott. Filippo Narese uno degli ecografisti più stimati della nostra provincia. Anche lui fa parte dello staff medico del Centro Ippocrate di viale Sicilia a Caltanissetta. 
 
Che cosa è l’interventistica ecoguidata e su quali patologie è applicabile?
L’interventistica ecoguidata è una branca della radiologia che permette di poter indirizzare degli aghi, con precisione millimetrica e tramite la guida ecografica, all’interno della regione anatomica d’interesse. In questo modo raggiungiamo diagnosi accurate sulle patologie della tiroide e della mammella oltrechè risolvere in poche sedute molte comuni patologie ortopediche.
 
Cosa è l’agoaspirato?
E’ una procedura ambulatoriale che prevede l’inserimento di un ago molto sottile all’interno di noduli tiroidei, ghiandole salivari o linfonodi patologici e l’estrazione di materiale che verrà analizzato da un patologo esperto in citologia; è un esame sostanzialmente indolore e scevro da controindicazioni o rischi rilevanti.
 
Quando si effettua la biopsia mammaria?
La biopsia viene eseguita nelle pazienti che presentano noduli o aree sospette all’ecografia o alla mammografia e ci permette di raggiungere una diagnosi di certezza in oltre il 90% dei casi anche nel caso di lesioni millimetriche; l’esame è indolore in quanto viene eseguito in anestesia locale, estremamente preciso in quanto guidato dall’ecografia e privo di rischi significativi. La stretta collaborazione con l’anatomia patologica dell’Humanitas di Catania mi garantisce la qualità del referto istologico del campione prelevato, oltre che di poter ottenere una diagnosi in pochi giorni. 
 
Cosa può fare invece la radiologia interventistica nella patologie muscolo-scheletriche e quali sono le ultime novità proposte dalla medicina?
La terapia infiltrativa ecoguidata consiste nell’iniezione di farmaci all’interno delle articolazioni ed in corrispondenza dei tendini consentendo un’elevata concentrazione del principio attivo nella sede anatomica interessata; è particolarmente utile nel trattamento di articolazioni particolarmente profonde, come l’anca.
 
Una tecnica innovativa, disponibile da mesi anche a Caltanissetta, è la litoclasia ecoguidata che ci permette di sciogliere in pochi minuti, con il solo utilizzo di soluzione fisiologica, anch’essa infiltrata per via ecoguidata, fastidiose calcificazioni tendinee ai tendini della spalla. E’ un esame preciso, indolore,  si esegue in anestesia locale in ambulatorio ed ha una durata di circa mezz’ora. Dopo il trattamento il paziente può tornare tranquillamente a casa guidando la propria auto.
La tendinite calcifica è una delle cause più frequenti di dolore alla spalla e colpisce in prevalenza pazienti fra i 40 ed i 50 anni di età, la sua diagnosi, ancora sottostimata, è agevole e raggiungibile tramite un esame ecografico.
 
Studio Medico Narese, via Ricotta 2 Serradifalco (CL)
Centro Ippocrate, viale Sicilia 166, Caltanissetta
Informazioni e prenotazioni: 3926754070 www.filipponarese.it
(Spazio Pubbliredazionale)

Sanità, sbloccati i concorsi per primari: a Caltanissetta disponibili 16 incarichi
News Successiva
Caltanissetta, servizi di assistenza scolastica per i disabili prorogati al 28 febbraio: la Consulta incontra il Prefetto
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Ago aspirato, biopsie e interventistica ecoguidata: a Caltanissetta un centro di eccellenza
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta