ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Ad Erice un workshop sulle più avanzate tecniche e terapie cardiovascolari
Salute
visite498

Ad Erice un workshop sulle più avanzate tecniche e terapie cardiovascolari

Il Corso è focalizzato sulla discussione delle metodiche di imaging cardiovascolare, soprattutto l’ecocardiografia bi- e tridimensionale, l’ecotransesofageo e l’ecostress nonché la risonanza magnetica nucleare cardiaca

Redazione
18 Giugno 2019 08:59

Un convegno sulle più avanzate tecniche e terapie cardiovascolari con i migliori esperti del campo. Si é inaugurato domenica, presso il Centro di Cultura Scientifica della Fondazione “Ettore Majorana” di Erice, il Workshop “Advances in Cardiovascular Imaging and Therapy”, promosso dai Professori Francesco Fedele (Roma) e Salvatore Novo(Palermo) e organizzato dai Professori Alfredo Galassi e Giuseppina Novo (Palermo). Il convegno si concluderà mercoledì.Il Corso è focalizzato sulla discussione delle metodiche di imaging cardiovascolare, soprattutto l’ecocardiografia bi- e tridimensionale, l’ecotransesofageo e l’ecostress nonché la risonanza magnetica nucleare cardiaca che hanno raggiunto enormi progressi tecnologici nella diagnosi della cardiopatia ischemica, della disfunzione dei ventricoli e delle valvulopatie.
Alle sessioni di ecocardiografia parteciperanno come relatori i maggiori esperti italiani e siciliani e alla fine delle sessioni si svolgeranno sessioni “hands on” nella quale i relatori interagiranno attraverso una serie di Work-station con i discenti, in massima parte studenti delle Suole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare delle tre Università di Catania, Messina e Palermo, nonché specialisti del Territorio in Cardiologia, Medicina Interna e Geriatria.
Inoltre, saranno affrontati diversi argomenti di terapia cardiovascolare avanzata, come l’importanza della Vaccinazione antinfluenzale nella prevenzione degli accidenti cardiovascolari acuti (infarto e ictus), in accordo alle linee guida della Società Europea di Cardiologia sulla Prevenzione Cardiovascolare (G. Candela, Trapani), la rivascolarizzazione delle occlusioni coronariche totali croniche (A.R. Galassi, Palermo), l’imaging cardiaco integrato nella diagnosi e trattamento dell’insufficienza cardiaca (F. Fedele, Rome, Italy), I nuovi anticoagulanti orali nella prevenzione dei trombo-embolismi cerebrali e periferici nella fibrillazione atriale (S. Corrao, Palermo), la protezione degli eventi nei poli-vascolari trattati con Aspirina insieme a Rivaroxaban (S. Novo, Palermo), la diagnostica con ultrasuoni della patologia venosa (PL Antignani, Roma) e arteriosa (C. Amato, Palermo), i nuovi target di LDL-Colesterolo in prevenzione secondaria con l’uso dei PCSK-inibitori (G. Novo, Palermo).

Caltanissetta, al reparto di Cardiologia del Sant'Elia impiantato il primo defibrillatore sottocutaneo senza fili
News Successiva
Il management dell'Asp di Caltanissetta incontra i sindacati: presto soluzioni per il pronto soccorso
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Ad Erice un workshop sulle più avanzate tecniche e terapie cardiovascolari
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta