ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
A Sommatino incontro su "La questione di Gerusalemme nell'intreccio del Medio Oriente"
Eventi
visite926

A Sommatino incontro su "La questione di Gerusalemme nell'intreccio del Medio Oriente"

La questione di Gerusalemme interessa la convivenza dei popoli della regione, ma ha anche dei riflessi sul panorama internazionale

Redazione
01 Febbraio 2019 12:56

Appuntamento con la storia e l’attualità per i cittadini di Sommatino su uno dei punti più delicati e complessi nodi del conflitto arabo-israeliano: “La questione di Gerusalemme nell’intreccio del Medio Oriente”.
L’incontro, organizzato dall’Unità Pastorale di Sommatino e dalla Cooperativa “Iopervoiperio” si svolgerà il 07 Febbraio 2019 alle ore 18:30, presso la Sala Convegni della Domus Misericordiae di Sommatino.
All’incontro, parteciperanno Don Domenico Lipani (Arciprete della Chiesa Santa Margherita di Sommatino), il Sindaco della Città di Sommatino Dott.ssa Elisa Carbone, il Dott. William Di Noto (Presidente della Cooperativa Sociale Iopervoiperio) e lo studioso di storia mediorientale Ed. Prof. Salvatore Falzone (Autore dell’interessante Volume dal titolo “L’intreccio del Medio Oriente: Israele-Libano- Palestina”).
La questione di Gerusalemme interessa la convivenza dei popoli della regione, ma ha anche dei riflessi sul panorama internazionale, visto che in essa si riconoscono le tre religioni monoteiste dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam.
Terra di incontro di varie culture e identità, ma anche di scontri e conflitti, il Medio Oriente deve al crollo dell’Impero Ottomano e alle successive influenze e spartizioni tra le potenze coloniali le ragioni delle ripetute crisi. Interessi geopolitici e geostrategici ne hanno segnato profondamente la storia.
Per Don Domenico Lipani, che ha fortemente voluto l’incontro, si tratta di far conoscere l’importanza storica e attuale della Città Santa per eccellenza, ricca di gesta, narrazione, di identità e carica di spiritualità per ogni credente.
Mentre, secondo l’autore del libro Salvatore Falzone, la storia del Medio Oriente (e in particolare del conflitto arabo-israelo-palestinese) sulla questione di Gerusalemme dovrebbe insegnarci che la Città Santa dovrebbe ritornare ad essere la città della Pace e della convivenza civile fra le tre grandi religioni monoteiste.

Caltanissetta, al teatro Oasi della Cultura di scena "O uno o l'altro" della compagnia Krimisa
News Successiva
Caltanissetta, Toni Servillo al "Regina Margherita" con il mestiere del teatro
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
A Sommatino incontro su "La questione di Gerusalemme nell'intreccio del Medio Oriente"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta