ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
A Caltanissetta due rotatorie al posto dei semafori in via Catania e via Leone XIII.
Attualita
visite3491

A Caltanissetta due rotatorie al posto dei semafori in via Catania e via Leone XIII. "Per abbattere le Co2 e fluidificare il traffico"

Entrambe le rotatorie sostituiranno gli impianti semaforici attualmente funzionanti

Redazione
10 Dicembre 2018 17:59

Due rotatorie al posto dei semafori per fluidificare il traffico veicolare in altrettanti snodi particolarmente congestionati della città. La decisione è stata assunta dalla giunta comunale di Caltanissetta che ha deliberato l'istituzione di due rotatorie sperimentali negli incroci tra via Catania e via fra Giarratana e la seconda tra la via Catania, via Leone XIII e via Luisa Moncada.Entrambe le rotatorie sostituiranno gli impianti semaforici attualmente funzionanti. “E' una decisione che assumiamo per la mobilità sostenibile in un'area densamente popolata. Riducendo i tempi di sosta ai semafori si abbattono anche le emissioni di Co2”, afferma il sindaco, Giovanni Ruvolo. La delibera di giunta raccoglie le indicazioni della terza commissione consiliare urbanistica che aveva sollecitato tale intervento. In una prima fase della durata di tre mesi le rotatorie saranno realizzate con i jersey e corredate di tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Al termine della sperimentazione, in base agli esiti del monitoraggio, sarà deciso se realizzare un'infrastruttura stabile. La sperimentazione potrà fornire indicazioni operative utili per la redazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile e l'aggiornamento del piano urbano del traffico. In tal senso la giunta sta valutando l'opportunità di eliminare i semafori tra via Leone XIII, via Sagona e via Gustaferro istituendo una rotatoria stradale.
 

Caltanissetta, edifici pericolanti: ruspe pronte ad entrare in azione
News Successiva
Caltanissetta, open day al Liceo Volta: quest'anno arriva anche il percorso "Biologia con curvatura biomedica"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
A Caltanissetta due rotatorie al posto dei semafori in via Catania e via Leone XIII. "Per abbattere le Co2 e fluidificare il traffico"

Aldo

Sono anch'io convinto che le rotatorie contribuiscano molto a rendere il traffico veicolare più scorrevole e, probabilmente, anche più sicuro. Però le rotatorie vanno istituite laddove lo spazio disponibile lo consenta e comunque sempre a vantaggio dei cittadini e non dei privati, come sta avvenendo inopinatamente in Via Costa. Infatti, molti cittadini, come me, sono convinti che incoscientemente si stia preparando una vera "trappola" per gli automobilisti che percorreranno la trafficata Via Costa di Caltanissetta. Qualche considerazione da cittadino: 1) questa nefasta opera è perfettamente inutile, visto che per i clienti del vicino supermercato una rotonda esiste già  da tempo a pochi metri di distanza; 2) oltretutto si tratta di una spesa inutile, specialmente se pagata dal Comune, e quindi con i soldi dei contribuenti (che rischiano di essere anche vittime) a vantaggio evidente di un privato, cioè il vicino edificio commerciale; 3) Chi amministra una città  dovrebbe innanzitutto prevenire possibili incidenti nel proprio territorio, in questo caso invece si ha l'impressione che i nostri amministratori ed i tecnici comunali si stiano assumendo una grave responsabilità  che, Dio non voglia, potrebbe avere delle pesanti e tragiche conseguenze per gli automobilisti. In tal caso sapremo chi ringraziare!

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta